ORA IN MOSTRA


 NICOLA RUMMO



DON’T BELIEVE IN SUPERHEROES

Tecnica mista su tela

cm 120x100

anno 2021

 

 


Nicola RUMMO con le sue opere introduce uno stile dal respiro visionario, la sua è una rivoluzione street-pop. Una fusione dal taglio scenico identificativo ed incisivo nello scopo comunicativo, un vero e proprio manifesto artistico fuori dagli schemi deduttivi classici.


Il contesto urbano, traslato su supporto, la tela diventa un muro, il muro di una città, di mille città, ovunque nel mondo, diventa provocatorio, talvolta irriverente. Graffiti, slogan, icone, forme e soggetti si uniscono su di uno sfondo astratto, multistratificato e materico ottenuto da ampie pennellate ed istintive spatolate, accattivante nei colori accesi, vibrante dei sentimenti psico-emozionali umani di una cultura popolare caleidoscopica.

 

 

 

WILLIAM ZANCA 


"ARTE E VITA"



Nelle opere di William Zanca contenuto e forma diventano messaggio e la lattina vuota e buttata nella spazzatura, diventa embrione di un’opera colorata e sofferta, dove lo sforzo creativo viene sottolineato dal modo in cui quel piccolo pezzo di realtà industriale verrà incollato ed inchiodato, quasi trafitto per rigenerarsi in una nuova armonia, di colori e forme, inaspettata ed insolita.


William Zanca nasce a Montefiore Conca (Rimini) il 25 ottobre 1964.


Ciò che più appassiona, fin da giovanissimo, William Zanca sono il disegno e la pittura, quindi diventa inevitabile per lui approdare ad Urbino, città che ama e nella quale si “immerge” anima e corpo sin dai primi anni della sua formazione.

Ad Urbino consegue il titolo di Maestro d’Arte in “grafica pubblicitaria” all’Istituto d’Arte, proseguendo gli studi all’Accademia di Belle Arti nella sezione Pittura. I docenti più importanti per la sua formazione artistica sono stati Pier Paolo Calzolari, Omar Galliani, Elio Marchegiani, e fuori dall’ambito accademico, conosce personalmente, nel suo studio romano, Enzo Cucchi.

Alla fine degli anni ‘80 ed i primi anni ‘90 inizia ad esporre ad Urbino, Roma, Riccione e Norimberga.
Oltre al disegno ed alla pittura, è la materia degli oggetti che affascina maggiormente William Zanca e questa passione lo porta inevitabilmente a misurarsi con la scultura. 


Tutta la ricerca svolta sulla materia, dagli anni ottanta ad oggi, affina la sua percezione di quanto materiale produce l’essere umano, oltre a quello già esistente in natura, e di quanto il materiale di “rifiuto” possa essere "prezioso" per un artista.

Le prime creazioni che lo portano a concepire gli attuali lavori, che trasformano le lattine di rifiuto in opere d’Arte, sono infatti assemblati con quello che il mare restituisce sulle spiagge creando animali fantastici e totem.

Gli ultimi anni dal 2015 ad oggi sono dedicati alla ricerca di come utilizzare il “rifiuto” che più si avvicinava a quello che oggi William Zanca considera il suo mezzo di espressione primario, la lattina. Infatti l'alluminio che compone le lattine è uno dei materiali più tossici esistenti, sia in estrazione che in fase di smaltimento, quindi la "sfida alchemica" di utilizzare una materia tossica in un elemento altamente estetico, un gioiello luccicante, è la massima espressione della “rigenerazione” che si possa desiderare in Arte.


William Zanca è entrato a far parte del gruppo di artisti, conosciuti con il nome R.A.M. - Regenerative Art Group, poi premiato nel 2016 presso il Quartier Generale delle Nazione Unite a New York assieme ad altri artisti e progetti delle Rosini Gutman Collection.





Titolo della Mostra: William Zanca -"Arte e Vita"
Luogo: Spazio 57 - Via Chiatamone 57, Napoli
Durata: 1 Ottobre - 31 Ottobre 2022
Orari: Martedi - Venerdi 14.30-19.30, Sabato 10.00-19.30, Domenica e lunedi chiuso
Ingresso: gratuito
Info: cell. +39 3487203795, e-mail: spazio57napoli@gmail.com, www.spazio57.it



Immagine copertina: Brigitte Bardot
Aluminum sheet and mixed media on board / Lamiera in alluminio e tecnica mista su tavola
60×80 cm
2017

Rosini Gutman Collection




Sfoglia catalogo @ Rosini Gutman Collection: clicca qui

 

Social Network "Spazio 57":   Facebook,   InstagramYuoTube

 

Rassegna stampa: 


warhol

"ANDY WARHOL FOREVER"


La Collezione Rosini Gutman di Andy Warhol da poco tornata dalla Mostra all’IMAGO Museum di Pescara, inaugurata dal Presidente Mattarella, è una delle Collezioni più conosciute e sicuramente una delle più viste dal pubblico, poiché è stata esposta negli ultimi vent’anni in oltre 40 Musei di tutto il mondo.

 

Nel centralissimo Spazio 57 di Napoli verranno presentate alcune fra le opere di questo artista, appartenenti alla Rosini Gutman Collection tra cui: Mick Jagger, provenienti dalle serie di 10 Serigrafie Offset su cartoncino, invito realizzato per la presentazione della mostra dei Ritratti di Jagger alla Leo Castelli Gallery nel 1975; Time -Michael Jackson; Liz Taylor; le Interview la rivista prodotta da Warhol con le cover di alcuni dei personaggi più famosi di ieri e di oggi, firmate in originale; Two dollars (Declaration of independence) del 1976, Cartamoneta da 2 dollari (Cartamote da 4 e da 16 dollari) firmata da Andy Warhol, proveniente da una collezione privata di Caracas, Venezuela; Velvet Underground feauturing Nico, Cover originale firmata da Andy Warhol, anni 1967 – 1971; e altre ancora.

 

Su richiesta saranno inviate le immagini delle opere.

 

 

Titolo della Mostra: “Andy Warhol Forever”   

Luogo: Spazio 57 - Via Chiatamone 57, Napoli

Durata: 9 Aprile - 31 Maggio 2022 

Orari: Martedi  - Venerdi 14.30-19.30, Sabato 10.00-19.00, Domenica e lunedi chiuso

Ingresso: gratuito

Info: cell. +39 3487203795, e-mail: spazio57napoli@gmail.com, www.spazio57.it 

 

 

Immagine copertina: Andy Warhol "Liz Taylor" 1971 - Offset Firmata, edizioni Tate Gallery, Londra - cm 21x21 - Collezione Rosini Gutman



Rassegna stampa: 

  




Sfoglia catalogo @ Rosini Gutman Collection: clicca qui

 

Social Network "Spazio 57":   Facebook,   InstagramYuoTube



Descrizione immagine


Andy Warhol "Vesuvius"

1985
Offset firmata 
Cartolina di invito per la mostra "Vesuvius" al Museo di Capodimonte, Napoli 

Collezione Rosini Gutman